Oscar 2025: l’età della Restaurazione

L’edizione degli Oscar 2025 sembra la versione cinematografica di Sanremo 2025: un’edizione di restaurazione, in cui la politica è messa da parte e si celebra l’arte, nella sua indipendenza (letterale) e bellezza in maniera retro. Un po’ come a Sanremo, dove quest’anno abbiamo visto artisti tornare alle radici della musica italiana, senza temi “impegnati” e polemiche.

Gli Oscar 2025 sono stati un evento privo di colpi di scena politici… se non per qualche eccezione sparsa qua e là, ossia: la vittoria di No Other Land come Miglior Documentario, lo speech di Zoe Saldana come miglior attrice non protagonista e di Adrien Brody come miglior attore protagonista. L’industria cinematografica, insomma, si è concessa una pausa da discussioni sociali e politiche.

La politica è stata messa da parte, e sebbene alcuni film abbiano avuto un impatto significativo sul pubblico trattando tematiche delicate, il tono generale è stato sobrio, con uscite satiriche senza eccessi (ndr Conan O’Brien si è concesso anche una stoccata al “beef” Kendrick – Drake… praticamente preistoria rispetto a quanto accaduto successivamente in America).

Quindi, per cosa verrà ricordata questa edizione? Per la volontà di celebrare l’indipendenza, con un all-in (5 Oscar su 6 nomination) di Anora del regista americano Sean Baker, una scelta che in qualche modo potrebbe sembrare l’opzione migliore per mettere a tacere ogni polemica.

Ho amato Anora come i precedenti film di Sean Baker. Red Rocket è stato uno dei miei film preferiti del 2021, per esempio, quando nella sala Petrassi dell’Auditorium eravamo in pochi a guardarlo in una proiezione delle 22:00.

Ho apprezzato il suo modo insolito di girovagare per i cinema d’essai di Roma (questa estate), da bravo cinefilo, un modo che ricorda tanto la stessa passione di Tarantino, che gli ha conferito il premio questa notte.

Anora, infatti, non è la storia di un sex worker che si innamora del figlio di un oligarca russo. O almeno, non è solo questo, ma una perfetta sintesi tra una Pretty Woman 2.0 e l’universo tarantiniano, con tutti i suoi personaggi folli.

Ciò che non mi ha convinto è la scelta ruffiana, così in contrasto con quanto predicato dalla stessa Academy fino a un anno prima. Una sorta di «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi», in sottofondo.

Mi è sicuramente dispiaciuto per Demi Moore e per Brady Corbet (quanti di voi hanno visto il suo Vox Lux del 2018? Recuperatelo!).

Vedremo se in questa atmosfera di restaurazione arriverà anche una revisione dell’obbligo di inclusione e diversità, proprio voluto dalla stessa Academy fino a un anno prima.

ENGLISH VERSION

The 2025 Oscars feel like the cinematic version of Sanremo 2025: a restoration edition where politics are put aside and art is celebrated in its literal independence and beauty, in a somewhat retro manner. Much like Sanremo, where this year we saw artists return to the roots of Italian music, free from political themes and controversies.

The 2025 Oscars were an event devoid of political plot twists… except for a few scattered exceptions here and there, namely: the victory of No Other Land, the speech by Zoe Saldana as Best Supporting Actress, and Adrien Brody as Best Actor in a Leading Role. In short, the film industry took a break from social and political debates.

Politics were put aside, and while some films made a significant impact on the audience by addressing sensitive issues, the overall tone was sober, with satirical remarks kept in check. (Conan O’Brien even managed to throw in a jab at the Kendrick – Drake “beef”… practically ancient history compared to what would unfold in America soon after).

So, what will this edition be remembered for? For its desire to celebrate independence, with a clean sweep (5 Oscars out of 6 nominations) for Anora by American director Sean Baker, a choice that, in some ways, could be seen as the best option to silence any controversy.

I loved Anora just like I’ve loved Sean Baker’s previous works. Red Rocket was one of my favorite films of 2022, for example, when in the Petrassi hall at the Auditorium, we were just a handful of people watching the late 10:00 PM screening.

I appreciated his unusual way of wandering through the indie cinemas of the city (this summer), like a true cinephile, a passion that so closely mirrors Tarantino’s, who presented him with the award this night.

Anora, in fact, is not just the story of a sex worker who falls in love with the son of a Russian oligarch. Or at least, it’s not just that, but a perfect blend of Pretty Woman 2.0 and the Tarantino universe, with all its wild characters.

What didn’t sit well with me was the somewhat pandering choice, so in contrast to what the Academy had been championing just a year earlier. A kind of «If we want everything to stay the same, we must make everything change», playing in the background.

I definitely felt bad for Demi Moore and Brady Corbet (how many of you have seen his Vox Lux from 2018? Go watch it!).

We’ll see if, in this atmosphere of restoration, there will also be a revision of the inclusion and diversity mandates that the Academy had championed just a year before.