‘A NANASSA, ULTIMI GIORNI AL TEATRO PRATI

Tratta da La Dame de chez Maxim’s di Feydeau, ‘A Nanassa è una delle commedie di Scarpetta più rappresentate.

Non si allontana dall’ormai collaudata formula, incentrata su una molteplicità di personaggi che, ciascuno a suo modo, è protagonista della storia. 
Felice Sciosciammocca ( (Fabio Gravina), medico ricercato e “ricercatore” dell’epoca, sposato con Clementina, vedova benestante ma molto “pia”, non riesce a frenare i bollenti spiriti che lo portano a trascorrere una serata con Giulietta, giovane ed attraente fioraia, detta ‘a Nanassa (Sara Religioso).

Giulietta, innamorata di Errico Delfino, si spaccia per moglie di Felice, costringendolo ad assecondarla, in casa di Don Cesare, zio di Felice, che ha combinato il matrimonio tra Errico ed Angiolina, sua nipote, ragazza molto ingenua. Tra i vari interpreti, ha un ruolo determinante anche una poltrona, detta “estatica”, acquistata da Felice per i suoi esperimenti scientifici. A Nanassa è un intreccio imperdibile dedicato a tutta la famiglia. Curiosità sulla commedia: il primo spettacolo della Stagione di prosa 1955/56 del Teatro San Ferdinando con la regia di Eduardo De Filippo fu ‘A nanassa, in scena al San Ferdinando il 30 settembre 1955.

“’A Nanassa” è senza dubbio uno spettacolo per tutta la famiglia che, il prossimo 26 Maggio, chiuderà la stagione 2024 del Teatro Prati.

Per gli appassionati del teatro napoletano e non solo, è possibile scoprire il programma 2024/2025 del Teatro Prati, gioiello nel cuore dell’omonimo quartiere, ed abbonarsi.

Per una nuova stagione di divertimento e felicità.