(Foto di Noemi La Croix)
A VOLTE RITORNANO. Non mi riferisco alla prima antologia di racconti di Stephen King, anche se l’Uomo in differita potrebbe tranquillamente essere il protagonista di un racconto horror.
Lui ricompare all’improvviso dopo mesi o addirittura anni. Quando ormai la tua vita stava andando per il verso giusto, ecco che ritorna. Squilla il telefono: “Ciao, sono io come stai?”. Sì è proprio lui, quella parentesi poco felice della tua vita. “In effetti stavo molto meglio prima di risentirti”, questa sarebbe la risposta esatta.
L’ Uomo in differita ritorna perché non ha niente di meglio da fare che rovinarti la vita. La sua è una necessità perversa. Quando sente che ti stai allontanando, che non è più al centro dei tuoi pensieri, lui ha bisogno di ATTACCARE, di mettere a dura prova la tua pazienza ormai al limite della santità.
Riconosciamo insieme i motivi del suo ritorno:
1. Ha voglia di fare sesso e pensa che tu sia sempre disponibile.
2.Ha voglia di fare sesso e non ha trovato ancora nessuna dopo di te.
3.Giura di essersi reso conto di non riuscire a stare senza di te (poi magari trova un’altra e ti molla di nuovo)
4.Si annoia.
5.Vuole essere tuo amico (il peggiore).
Sono arrivata quasi ad odiare questa categoria. Forse è quella che mi capita di incontrare con una certa frequenza. Corsi e ricorsi storici. Vorrei spiegare agli uomini in differita che il mio livello di sopportazione nei loro confronti si è esaurito con Sir Biss.
Sir Biss è il tipico studente universitario alternativo dalla spiccata curiosità e viva intelligenza. A prenderti non è solo una naturale e prematura attrazione fisica, altrimenti cercheresti di vivere la situazione con codesto uomo invertebrato come se fosse un semplice e tanto cattolico trombamico. E invece no. Sir Biss ti affascina soprattutto mentalmente perché finge su tutto. È un’attrazione malefica di cui dovresti preoccuparti da subito perché non ci sarà alcuna prospettiva tra voi.
Ma come si fa a capire che non c’è futuro tra voi? Ecco, è davvero molto difficile. Sir Biss è il tipico uomo insicuro e indeciso con un pizzico di treccazzismo (ma non pienamente Trecazzista, altrimenti saresti scappata dopo il primo appuntamento). Sir Biss ascolta Tenco, Conte e De Andrè e un’infinità di gruppi stranieri, sconosciuti al mondo. E’ iscritto al partito comunista e odia il calcio. Adora i film di Fellini, Truffaut e il sesso anale.
Uscite e vi sentite per due settimane, ovviamente ti porta anche a conoscere i suoi amici. Giusto perché vuole che ci credi davvero nella vostra “storia”, perché te lo sottolinea quotidianamente che la vostra è una STORIA. E che non sa cosa ha in serbo il futuro per voi, ma lui già si sente perso senza te. Donne, quando vi dice queste frasi pensate che l’UOMO TRUDI non esiste e sta MENTENDO SPUDORATAMENTE. Pensate alla cosa più comica che vi sia capitata e ridete. Rideteci su e spiegategli che non avete bisogno di quattro parole in rima baciata per fare del sesso occasionale. Perché non è così che gira il mondo.
Vi dico questo solo perché subito dopo la tanto attesa dichiarazione d’amore da Actors studio, l’Uomo in differita sparirà. Si dissolverà come una bolla di sapone. Non avrete più sue notizie. Anche i suoi amici saranno perfettamente istruiti a rispondervi che non si vede in giro da tempo. Il suo telefono sarà staccato per un po’ e voi penserete al peggio. Incidente, malattia, madre in fin di vita, meteorite sulla casa, ex che l’ha trafitto con un cucchiaio di plastilina. Ecco: rassicuratevi.
Sir Biss è vivo e vegeto. Lui vive tra noi. Il mio, per esempio, era semplicemente partito per una vacanza in Irlanda di due mesi e non sentendosi vincolato, ha ritenuto opportuno omettere il suo trasferimento. In fin dei conti, mica si ero compromesso con gesti e parole profumate? Le uniche rimaste intatte di quel ricordo in dissolvenza.
E poi il colpo di scena come nei migliori film di azione. Quando ormai la speranza iniziale divenuta rancore divenuta rassegnazione silenziosa era ormai consolidata, ecco che Sir Biss come ogni tipico UOMO IN DIFFERITA che si rispetti, ritorna. Ritorna per rompere gli schemi e gli equilibri che hai costruito dopo di lui, il cosiddetto “DSB= Dopo Sir Biss”.
E così che ricevi all’improvviso un messaggio su whatsapp o nella chat di Facebook – molti uomini in differita sono eccessivamente parsimoniosi– contenente l’annunciazione del suo ritorno, affetta da un inspiegabile entusiasmo. Sir Biss come il Messia ti chiede di rivedervi per un caffè, come se nulla fosse successo. Come se avesse solo premuto il tasto standby tra di voi, perché non sei altro che un impianto stereo. Tu non lo sapevi ma lui non aveva chiuso con te. Lui ti aveva lasciata sospesa, ma mai appesa. Il perché del suo atteggiamento illogico è nella premessa iniziale. Ergo rassegnatevi e lasciatelo stare. Per non permettergli più di fare invasione, cambiate numero di telefono, anche indirizzo se è necessario e bloccatelo su tutti i social insieme ai dementi dei suoi amici. SPARITE.
PS: Non si offenda nessuno per la scelta di Mr. Big, ma dobbiamo essere sincere. Mr. Big è l’uomo in differita per eccellenza e la nostra vita non è Sex and city. Nella realtà lui non si sposerà mai!
di Isa Milk e Stefy Blood
Tutti i diritti riservati.