Forse a molte di voi non interessa nulla o non crede per niente in questa festività. Il mio consiglio è semplice: fermarsi un momento e ricordare quanto fatto finora e quanto strada ci aspetta per una piena ed autentica parità nel mondo. Non è questo il luogo più adatto per farlo e non ho nessuna intenzione di dilungarmi in saggi storici. Per fortuna anche solo la rete è un’ottima risorsa per spingersi oltre i propri limiti ed approfondire le discriminazioni e le violenze cui molte donne sono soggette in alcune parti del mondo.
Il mio è solo un tributo e personalmente nessun omaggio può essere migliore di quello cinematografico. Ecco perché, Care Amiche Donne, ho deciso di stilare questa breve rassegna di 10 film con le attrici più belle del cinema. Un piccolo modo per augurarvi un felice 8 Marzo.
Auguri Amiche, Auguri Donne, Milk
1. Venere Bionda – Marlene Dietrich
Diretto da Josef von Stemberg (1932) con Marlen Dietrich, Herbet Marshall, Cary Grant e Dickie Moore.
2. Gli spostati – Marilyn Monroe
Titolo originale The Misfits, il film è diretto da John Huston, sceneggiato da Arthur Miller ed interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable, Eli Wallach e Montgomery Clift. Questa pellicola è la mia preferita della Monroe e ho sempre pensato che fosse una sorta di film-testamento dell’attrice e di Gable. DA VEDERE.
3. Eva contro Eva – Bette Davis
Diretto da Joseph L. Mankiewicz (1950) , con Bette Davis e Anne Baxter, il film è tratto dal racconto The Wisdom of Eve di Mary Orr del 1946. Eva contro Eva fu nominato a 14 premi Oscar e ne vinse 6. Ancora oggi è l’unico film della storia del cinema ad aver ricevuto quattro nomination Oscar per le interpretazioni femminili.
4. Io ti salverò – Ingrid Bergman
Ero indecisa, lo ammetto. Ingrid è protagonista di tante pellicole preferite: Casablanca, Notorious, Assassinio sull’Orient Express. Alla fine, però, ho scelto Spellbound (Io ti salverò) un film del 1945 diretto da Alfred Hitchcock e interpretato da Ingrid Bergman e Gregory Peck.
5. La finestra sul cortile – Grace Kelly
Diretto da Alfred Hitchcock (1954) è considerato uno dei capolavori della storia del cinema. I protagonisti della pellicola sono Grace Kelly e James Stewart.
6. La Ciociara – Sophia Loren
Diretto dal Maestro Vittorio De Sica e tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, la Loren vinse i più importanti riconoscimenti con questo film: David di Donatello, Nastro D’Argento, Bafta, miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes e il primo Oscar assegnato ad un’attrice per un film non in lingua inglese.
7. I ponti di Madison County – Meryl Streep
The Bridges of Madison County) è un film diretto ed interpretato da Clint Eastwood con Meryl Streep, tratto dall’omonimo romanzo di R.J. Waller. Una di quelle pellicole da vedere il lunedì sera con dolciumi vari. Una pellicola terapeutica.
8. Pretty Woman – Julia Roberts
Ok, questo non sarà il ruolo che le ha permesso di vincere l’Oscar. Ma diciamocelo francamente: noi Julia la ricorderemo foreva ed evà così. Pretty Woman è un film diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia nostra Roberts. La pellicola è considerata da molti come uno dei film più popolari di tutti i tempi.
9. Ragazze Interrotte – Angelina Jolie
Angelina è oggettivamente l’attrice più bella di Hollywood, anche se credo che gli ultimi ruoli interpretati abbiano un po’ mortificato il suo talento. Girl, interrupted è un film diretto da James Mangold (1999) con Winona Ryder e Angelina Jolie, che per questo ruolo si aggiudicò l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Il film è un adattamento del diario di Susanna Kaysen “La ragazza interrotta”.
10. Maps to the stars – Julianne Moore
Vincitrice degli Oscar 2015 per il film Still Alice, Julianne Moore è sicuramente l’attrice dell’anno appena trascorso. E forse quell’Oscar l’avrebbe meritato anche per Maps to the stars, ultima pellicola di David Cronenberg, con la Moore, John Cusack, Mia Wasikowska e Robert Pattinson.