Snam: insieme ai bambini per raccontare il Futuro

bimbi vincitori_SNAM

Lo scorso 12 Novembre si è svolto presso l’Orto Botanico di Roma un evento unico per premiare le scuole vincitrici della prima edizione di Storie che raccontano il Futuro, un progetto educational ideato da Snam e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente con la collaborazione di Federparchi – Europarc Italia.

Mirato a stimolare nei bambini la personale e creativa rappresentazione della biodiversità con riferimenti reali al mondo delle infrastrutture energetiche, il progetto si è caratterizzato come un percorso didattico rivolto agli studenti di terza, quarta e quinta elementare.

Per la prima edizione si è scelto il tema Viaggi alla scoperta della rete, che ha coinvolto quasi mille classi delle scuole primarie italiane. Ogni classe ha realizzato un elaborato artistico traendo spunto da una delle sei Bio-storie proposte da Snam, che hanno portato alla realizzazione delle 12 tavole del calendario Snam 2015, cui si sono aggiunte altre 12 tavole elaborate dalla mano di Silver, il papà di Lupo Alberto.

calendario_SNAM_Silver

I risultati sono stati sorprendenti: oltre 2000 lavori realizzati, quasi 1000 classi coinvolte e 333 le scuole che hanno partecipato sull’intero territorio italiano. Chiamata a scegliere i tre progetti da premiare con la consegna di una Lavagna Interattiva Multimediale, la commissione ha conferito i premi agli istituti Giacomo Zanella di Asigliano Veneto (Vicenza), Alessandro Manzoni di Verona e Francesco Rossi di Paganica (L’Aquila).

vincitori_SNAM

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato dirigenti scolastici, insegnanti e alunni di alcune delle scuole premiate, oltre ai rappresentati di Federparchi e Snam. Questi ultimi hanno inaugurato la mostra dei migliori elaborati che, dopo Roma, sarà ospitata da Milano, Torino, Firenze e Napoli.

Il progetto Storie che raccontano il futuro è stato integrato con approfondimenti tematici, quaderni e supporti didattici finalizzati a rendere completo e coinvolgente il viaggio degli studenti alla scoperta della biodiversità, dell’importanza di tutelarla e rispettarla per il benessere del Pianeta. Obiettivi in perfetta sintonia con l’approccio di Snam nella realizzazione delle infrastrutture energetiche, teso al rispetto dell’ambiente, delle comunità e dei territori attraversati.

Infine, giunti al termine della premiazione, il responsabile Sostenibilità Snam Domenico Negrini ha presentato il tema della seconda edizione “La rete del Sapere. Scienza, conoscenza… fantascienza!”, una nuova ed affascinante sfida che si pone in continuità con l’attività proficua svolta finora.

Storie che raccontano il futuro è un nuovo appuntamento educativo nel calendario nazionale, in grado di donare nuove ed interessanti proposte al nostro futuro.

Storie che raccontano il futuro, le scuole premiate