8 Marzo, 10 film sulle donne che hanno fatto la Storia

Manca sempre meno all’ 8 Marzo ed ecco il mio piccolo tributo interamente dedicato alle donne e alla loro festività. Il criterio adottato per questa selezione è stato principalmente il biopic, un genere molto apprezzato ad Hollywood. Mi sono messa alla ricerca delle pellicole che hanno deciso di raccontare la vita, il coraggio, la lotta, le ambizioni, gli amori e molto spesso le sofferenze di alcune grandi donne realmente esistite. Storie che hanno inciso su un determinato momento storico, mostrando la natura di queste grandi personalità.

1. Erin Brockovich – Forte come la verità

Diretto da Steven Soderbergh (2000) ed interpretato da Julia Roberts che si aggiudicò

Diretto da Steven Soderbergh (2000) ed interpretato da Julia Roberts che si aggiudicò l’Oscar come miglior attrice protagonista. Tratto da una storia vera, il film racconta la vita di Erin Brockovich, segretaria precaria di uno studio legale e madre trentenne di tre figli, nubile dopo due divorzi. Spinta da curiosità e senso della giustizia, Erin indaga sulla Pacific Gas and Electric Company che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti. Sostenuta dal suo principale, vince la battaglia legale, ottenendo per i 634 querelanti indennizzi per 333 milioni di dollari e un assegno di 2 milioni per sé.

2. Elizabeth: the Golden Age

Diretto da Shekhar Kapur (2007) con Clive Owen, Geoffrey Rush e Cate Blanchett nel ruolo di Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra dal 1558 al 1603. La pellicola si concentra su un preciso momento storico del regno di Elisabetta: il 1585, quando l’Europa è scossa dalla Guerra Santa intrapresa da Filippo II di Spagna e solo la Regina Vergine osa opporsi al regnante iberico.

3. Becoming Jane

Diretto da Julian Jarrold (2007), è liberamente ispirato alla vita della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway, ed incentrato sul suo rapporto con il giovane e promettente avvocato Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.

4. Silkwood

Diretto da Mike Nichols (1983) con Meryl Streep, Kurt Russell e Cher, Silkwood è tratto dalla storia vera di Karen Gay Silkwood, operaia ed attivista sindacale americana morta nel 1974.

5. The Iron Lady

Diretto da Phyllida Lloyd, il film racconta la vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep, che per la sua interpretazione ha ricevuto il suo terzo Oscar. Il film ripercorre la vita della Thatcher, compresa l’infanzia, la sua carriera politica e i 17 giorni antecedenti alla guerra delle Falkland  (avvenuta nel 1982).

6. The Lady – L’amore per la libertà

 

Diretto da Luc Besson (2011), il film racconta la vita del premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, interpretata da Michelle Yeoh. Il film si focalizza sul rapporto della leader dell’opposizione birmana con il marito e la sua famiglia, descrivendo la dimensione intima di una donna costretta dal regime a vivere lontano dai propri affetti, saldi e duraturi nonostante le difficoltà.

7. Marilyn

 

Diretto da Simon Curtis (2011) ed interpretato da Michelle Williams (Marilyn Monroe), Eddie Redmayne, Judi Dench, Emma Watson e Kenneth Branagh.Il film è tratto da un soggetto “Il principe, la ballerina e io”, pubblicato nel 1995 da Colin Clark e basato sui suoi diari quando era aiuto regista per il film “Il principe e la ballerina”, interpretato da Marilyn Monroe e Laurence Olivier. Il film racconta la settimana che la Monroe trascorse in Gran Bretagna per le riprese del film.

8. La vie en rose

 

Diretto da Olivier Dahan (2007) e dedicato alla vita della cantante francese Edith Piaf.  Questa pellicola vinse due premi Oscar: miglior attrice protagonista a Marion Cotillard e miglior trucco.

9. Frida

Diretto da Julie Taymor (2002), il film è incentrato sulla vita privata della pittrice messicana Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek. La pellicola è un adattamento cinematografico del libro Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera.

 10. We Want Sex

 

Diretto da Nigel Cole (2010) ed interpretato da Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson e Rosamund Pike. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Costrette a lavorare in condizioni precarie per molte ore e a discapito delle loro vite familiari, le donne, guidate da Rita O’Grady, protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Pagate come operaie non qualificate, le lavoratrici attuarono uno sciopero che riuscì ad attirare l’attenzione dei sindacati e della comunità, trovando  l’appoggio del ministro Barbara Castle, pronta a lottare con loro contro una legge iniqua e obsoleta.