TIFF19 | HUSTLERS – La recensione

Vi ricordate l’hype dello scorso anno per A star is born? Ecco, è lo stesso feeling che si respirava all’ anteprima internazionale di Hustlers di Lorene Scafaria, presentato durante l’ultima edizione del Toronto International Film Festival.

Ispirato ad un articolo del New York Magazine del 2015, Hustlers è la storia di un gruppo di spogliarelliste che si mettono in affari per derubare i loro ricchi clienti. Ed è proprio questo l’incipit del film. 

Jessica Pressler, giornalista del NY Magazine (Julia Stiles – Save the last dance, 10 cose che odio di te),  intervista Destiny (Costance Wu – Crazy & Rich) per ricostruire i fatti e gli eventi che si celano dietro questa vicenda singolare, da alcuni soprannominata ‘modern Robin Hood’.

Destiny racconta gli esordi come stripper, l’amicizia con le colleghe (Cardi B, Keke Palmer, Lizzo e Lili Reinhart) e l’incontro decisivo con Ramona (Jennifer Lopez) regina indiscussa della nightlife di NY City.  È proprio grazie a Ramona che Destiny riesce a diventare una delle migliori stripper della Grande Mela. 

I soldi girano, le ragazze sono sempre più affiatate e tutto quello che avevano desiderato, sembra finalmente realizzarsi. Purtroppo la vita non è un film, anzi, in questo caso bisognerebbe specificare che non è una tipica commedia americana. Lo scenario cambia bruscamente e tutto si arresta. È il 2008 e le conseguenze della crisi del subprime, scoppiata nel 2006, sono palpabili. I clienti abituali, che arrivavano dritti da Wall Street, sono sempre più indisposti a spendere big money. A questo punto, Ramona e la sua gang ideano una tecnica più redditizia, pericolosa ed illegale, per restare a galla.

Dal 13 Settembre, giorno dell’uscita nelle sale americane, ognuno ha espresso liberamente il proprio commento. La critica ha accolto con entusiasmo l’ultimo lavoro della regista americana, definendolo potente e divertente. Gli amanti della New Hollywood hanno parlato di un Goodfellas glitterato; i fan della comedy erano galvanizzati perché perfettamente in sintonia con i grandi cult natalizi; le femministe… beh, alcune di loro hanno ricacciato la storia della mercificazione del corpo; i moralisti hanno interpretato il film come un’istigazione alla truffa. Per ultimo, c’è chi ne ha vietato la proiezione. Secondo la BBC , il Film Censorship Board of Malaysia ha classificato il film come non adatto alla proiezione pubblica a causa del presunto contenuto osceno eccessivo del film, che include la nudità, l’uso di droghe e la danza erotica. 

Ed io? Ecco, c’è stato un momento, durante la visione, dove ho desiderato fortemente vivere in una scena. Avrei voluto che Jennifer Lopez invitasse anche me nella sua pelliccia, così da fumare insieme una sigaretta imparando tutti i segreti delle truffe con carta di credito.

Ironia a parte, Hustlers è un film brillante per diversi aspetti. Prima di tutto, l’energia del cast. È un film corale dove ogni attrice è regina e protagonista della scena. Parlo di ‘regine’, perché questo movie – già cult – è un intreccio femminile, dove le protagoniste sono prima di tutto donne, madri, figlie e amiche. Capirete perché resteranno delusi coloro che aspettano un film sulle nudità o le danze erotiche. Il lavoro di stripper è uno come tanti ed, in quanto tale, viene umanizzato, eliminando la patina glamour che lo avvolge. 

In questa dissolvenza, Lorene Scafaria non ci offre nessuna morale. Anzi, rimane solo un invito a riflettere sull’essenza dell’amicizia e sull’azione salvifica che ha in questo tempo di crisi. 

Per dirla citando uno dei miei gruppi femminili preferiti: VIVA IL GIRL POWER! (Spice Girls)

Uscita italiana: Giovedì 7 Novembre 2019

Lascia un commento