Inizia un nuovo anno con ottime premesse. In questo clima di festa, quali film vale la pena guardare al cinema? Quali stiamo aspettando? Ecco la mia selezione di 10 film o serie tv in uscita. Buona visione!
1.TOLO TOLO | È questo il titolo del nuovo film campione di incassi di Checco Zalone, in sala dal 1 Gennaio. Scritto, diretto e interpretato dal comico pugliese, il film è incentrato sul sensibile tema dell’immigrazione.
2. Sorry we missed you |Il regista ottuagenario Ken Loach torna con un’opera autentica e viscerale sul precariato economico raccontato da uno dei più impegnati cineasti viventi. Parzialmente ispirato ad una vicenda realmente accaduta, quella del corriere Don Lane, Sorry we missed you è la storia di un padre di famiglia che si ritrova ad affrontare i danni causati dal crack finanziario del 2008. Al cinema dal 2 Gennaio.
3. Piccole Donne | Diretto dalla regista americana Greta Gerwing (Lady Bird) è l’adattamento del classico di Louise May Alcott, che narra la storia di quattro sorelle durante la guerra civile americana. In viaggio con la madre, Amy, Jo, Beth e Meg scoprono l’amore e l’importanza dei legami familiari.
Cast eccezionale, esteticamente perfetto, con una narrazione asciutta e sincera che non cade mai nel didascalico o melenso. Uscita 10 Gennaio.
4. Judy | Presentato durante l’ultima edizione del Festival di Roma, Judy di Rupert Goold, è ispirato alla poliedrica figura dell’attrice Judy Garland, magistralmente interpretata da Renée Zellweger. Uscita 16 Gennaio.
5. Jojo Rabbit | Vincitore del People’s choice award del TIFF 2019, Jojo Rabbit è l’ultimo lavoro scritto, diretto, co-prodotto e interpretato da Taiki Waititi. Liberamente tratto dal romanzo del 2004 Come semi d’autunno di Leunens, il film è una commedia noir sul nazismo. In uscita il 16 Gennaio.
6. Richard Jewell | Prodotto da Leonardo DiCaprio e Jonah Hill, il nuovo ed atteso film di Clint Eastwood è ispirato alla storia vera dell’ ‘eroe di Atlanta’, Richard Jewell, una guardia giurata trentenne che evitò una strage durante i Giochi di Atlanta del 1996 ma finì nel tritacarne mediatico. Uscita 16 Gennaio.
7. Just mercy |Tra i film più acclamati dal pubblico nordamericano durante l’ultima edizione del Toronto International Film Festival, troviamo Just Mercy (in Italia ‘Il diritto di opporsi‘, uscita 30 Gennaio 2020 per Warner Bros Italia) sceneggiato e diretto da Daniel Cretton (The glass castle) e tratto dall’omonimo libro scritto dall’avvocato ed attivista per i diritti sociali Bryan Stevenson. Il film racconta le vicende di Walter McMillan (Jamie Foxx) in galera in attesa dell’esecuzione della condanna a morte e del suo giovane avvocato Bryan Stevenson (Michael B. Jordan) che si batte per ottenere giustizia.
8. The New Pope |Habemus Papam è proprio il caso di dirlo. Creata e diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino per Sky Atlantic e HBO, sarà una storia su un nuovo Papa, sempre ambientata in Vaticano. La serie interpretata da John Malkovic e Jude Law andrà in onda su Sky Atlantic dal 10 gennaio 2020.
9. Dracula | Dagli ideatori di Sherlock, la leggenda del conte Dracula si trasforma in un tv show. Claes Bang interpreta Dracula in questa nuova serie ispirata al romanzo classico di Bram Stoker. In uscita dal 4 Gennaio su Netflix .
10. Hunters | In arrivo a FEBBRAIO 2020, un piccolo assaggio di una serie firmata Jordan Peele come produttore esecutivo per Amazon Prime Video ed interpretata da Al Pacino nel ruolo di capo di un gruppo di Cacciatori intenzionati a sgominare una banda di neonazisti sullo sfondo di una New York di fine anni ’70.
2020 sembra essere un anno di Grande CINEMA!