IL PAP’OCCHIO

PAP'OCCHIO ROBERTO BENIGNI RENZO ARBORE

 

Il Pap’Occhio è un film scritto e diretto da Renzo Arbore del 1980 – il suo film d’esordio come regista –  uno di quelli che ho avuto la fortuna di conoscere già da piccolissima perché tra le pellicole preferite di mio padre.

La vicenda si apre con il Papa che affida un incarico allo stesso Arbore: dovrà mettere in scena uno show musicale per la tv vaticana. Così si susseguono prove televisive e gag esilaranti, ricche di citazioni letterarie, storiche, religiose e politiche.

Il tutto è legato alla comicità di un cast che lascia davvero senza parole: Manfred Freyberger, Renzo Arbore, Roberto Benigni, Isabella Rossellini, Andy Luotto, Mario Marenco, Otto e Barnelli, Salvatore Baccaro, Michael Pergolani, Diego Abatantuomo, Luciano De Crescenzo (anche co-sceneggiatore della pellicola), Graziano Giusti, le Sorelle Bandiera, Fabrizio Zampa, Milly Carlucci, Mariangela Melato, Ruggero Orlando, Martin Scorsese, Silvia Annichiarico, Ferdinando Murolo e Dino Cassio. In sostanza, tutti i protagonisti della trasmissione televisiva di successo ‘L’altra domenica’ in onda su Rai 2 dal 1976 al 1979.

Una commedia brillante ancora poco conosciuta, forse perché fu sequestrata per vilipendio alla religione pochi giorni dopo l’uscita e distribuita nuovamente solo nel 1998.

 Scena de Il Pap’Occhio – Il Giudizio Universale

Scena de Il Pap’Occhio – L’Ultima Cena