PASSING DAL 10 NOVEMBRE SU NETFLIX – ROMAFF16

Rebecca Hall (Iron Man 3, Vicky Christina Barcelona) fa il suo debutto alla regia, adattamento del celebre romanzo del 1929 di Nella Larsen.

Irene (Tessa Thompson) e Clare (Ruth Negga) sono due donne afroamericane, che si imbattono per caso in un hotel di lusso di Manhattan nell’America proibizionista degli Anni Venti. Hanno entrambe la pelle chiara, ma Irene è stupita di come la sua vecchia amica ormai biondo platino, Clare, finga di essere una bianca e, soprattutto, di come il suo ricco marito bianco non si sia mai accorto di nulla. Irene, invece, conduce una vita ordinaria con il marito medico afroamericano Brian (André Holland), ad Harlem insieme ai due figli ed una domestica.

Irene e Clare vivono una vita che non appartiene alla loro autentica natura, tanto che il primo incontro fortuito sembra la manifestazione dei loro fantasmi. Questo porterà le due donne a scontrarsi con la dura realtà, dove paure e deliri continueranno a mischiarsi e a capovolgere le loro identità .

Il dramma è girato in un monocromatico nitido che perfeziona elegantemente la questione del colore della pelle, un lavoro compiuto con grazia quello della Hall, che deve molto alla sensibilità ed intelligenza delle perfomance di Thompson e Negga e alla fotografia incantevole di Grau .

Passing è in alcune sale selezionate dal 27 Ottobre, mentre il 10 Novembre sbarcherà su Netflix.