CHARLOTTE – ROMAFF16

Charlotte, film diretto da Éric Warin e Tahir Rana, è la storia di Charlotte Salomon, una pittrice tedesca di origine ebraica che sogna il successo. Purtroppo la giovane è nata e cresciuta in pieno clima antisemita, che sfocerà poi nella brutalità nazista e nel Secondo conflitto mondiale.
Charlotte, dotata di grande talento, ama dipingere e contornarsi di arte, ma i tempi che corrono non le permettono di proseguire gli studi artistici e, per sfuggire alle persecuzioni naziste, va via da Berlino per raggiungere la Francia nella speranza di avere salva la vita.

Qui riprende in mano pennelli e tele, grazie anche all’incontro con un nuovo amore, che rafforza il suo sogno di vivere di arte. Ma la vita di Charlotte sembra essere un dramma continuo, perché durante la sua permanenza in terra francese accadono diversi eventi, tra cui una perdita familiare e un oscuro segreto che la giovane si porterà per sempre dentro. In seguito a questi drammi, la giovane riprende a dipingere, producendo una serie di dipinti – la prima graphic novel della Storia – ben 769, riunita sotto il titolo “Vita? O Teatro?”, dove è narrata la sua tragica esistenza.

Prodotto da Keira Knightley e Marion Cotillard, che danno la voce alla protagonista rispettivamente nella versione inglese e in quella francese, il film è stato accolto calorosamente durante la Festa del Cinema di Roma 2021.

Lascia un commento