Tranquillizziamo tutti i fan della saga di videogiochi: Uncharted, il film di Ruben Fleischer (Gangster Squad 2017), è proprio ciò che vorremmo vedere pensando ad un action movie che viene fuori da un videogioco.
Per fortuna non bisogna essere un game-player per seguire la storia ed appassionarsi alle vicissitudini di Nathan Drake, un simpatico ladruncolo interpretato da Tom Holland, che si ritrova alla ricerca di un tesoro antico , omaggiando l’intoccabile personaggio di Indiana Jones.
Il primo incontro con Drake è quando, da ragazzino, si intrufola in un museo per rubare la mappa del mondo di Ferdinando Magellano. La rapina va male e il suo amato fratello maggiore Sam viene cacciato dall’orfanotrofio.
Ritroviamo Nathan adulto e barista che si diletta in piccoli furti. E’ proprio durante l’orario di lavoro che incontra Victor Sully Sullivan (Mark Wahlberg) , proponendogli di fare squadre per cercare l’oro e (forse) ritrovare il fratello Sam.
In questa travolgente avventura scoprono che non sono gli unici sulla pista del tesoro di Magellano. Incontreranno, così, la cacciatrice d’oro Chloe (Sophia Ali) , l’esperta di arti marziali e killer Braddock (Tati Gabrielle), al servizio del ricco e crudele Santiago Moncada (Antonio Banderas).
Sophia Ali e Tati Gabrielle regalano un tocco glamour e sofisticato all’avventura, mantenendo il livello di aspettativa elevato anche per il futuro.
Menzione d’onore alla generosità di Tom Holland, un attore che dà sempre spessore alle sue interpretazioni, caratteristica tipica di tutti i grandi divi della storia del Cinema.