Esce oggi 7 Aprile nelle sale italiane “C’mon C’mon”, nuovo film di Mike Mills, un delicato “road-drama” movie con l’immenso Joaquin Phoenix nel ruolo di un giornalista radiofonico di mezza età.
Johnny viaggia per le più grandi città americane, intervistando i bambini sulle loro vita e sul futuro del Paese.
C’mon C’mon è una rappresentazione autentica della vita reale americana, in bianco e nero, così da mantenere una visione realistica nella sua interezza.
Mills è interessato ad un racconto gentile della genitorialità, dove adulti e bambini si prendono cura gli uni degli altri per poter sopravvivere alle sfide della vita.
Il personaggio di Phoenix, Johnny, accetta di aiutare sua sorella Viv (Gaby Hoffmann), occupandosi di Jesse, suo figlio di 9 anni (Woody Norman) ed iniziando così un viaggio tra ricordi, dolori e sentimenti nuovi (Semicit.).
Il rapporto tra zio e nipote sembra riscattare, città dopo città, la relazione complicata tra i due fratelli, incrinata dopo la scomparsa della madre pochi anni prima. Johnny e Jesse ci donano, infatti, profondi momenti di grazia e di amore, dove è sempre più evidente come non sia ancora noto la “formula” giusta per crescere i figli.
“Be funny, comma, when you can, period,” afferma il piccolo Jesse, citando il padre. Ed è forse questo messaggio che torna in mente nei momenti di commozione che il film ci regala.