RoFF17 – AMSTERDAM DI DAVID O. RUSSELL

Da 20th Century Studios, New Regency e dall’acclamato filmmaker David O. Russell, Amsterdam è un crime originale su tre grandi amici che si trovano al centro di uno dei complotti segreti più scioccanti della storia americana. Il film al cinema da domani 27 ottobre, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Tra fatti storici e finzione, Amsterdam è interpretato da Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldaña, Rami Malek e Robert De Niro. 
Un cast d’eccezione, quindi, per una storia nella Storia scritta e diretta da David O. Russell.

Burt Berendsen (Christian Bale ) è un ex soldato disabile che ha perso un occhio nella prima guerra mondiale e medico a New York, che somministra farmaci dolorifici ai veterani.

Harold Woodman (John David Washington), ex compagno di guerra di Burt, è un avvocato qualificato e si occupa con lui di gestire una cena di gala per aumentare il morale degli ex militari. A completare il trio c’è Valerie Voze (Margot Robbie) che nella prima guerra mondiale era un’infermiera volontaria e artista dadaista che ha creato bizzarre opere d’arte con tutte le schegge recuperate dai corpi dei soldati .

Il trio funziona, nonostante le interpretazioni non siano efficacemente supportate dalla sceneggiatura che, spesso, appare fumosa e spasmodica.

Nonostante ciò, la realtà della storia che si palesa sui titoli di coda rende apprezzabile il lavoro del regista americana e il grande sforzo dei protagonisti per compensare le imperfezioni.

L’errore, forse, è stato non coinvolgere Wes Anderson e Roman Coppola che ne avrebbero tirato fuori un instant classic.