ESTATE 2014, LIBRI DA VIAGGIO

L’estate è come una festività obbligata: tutti a chiedere dove vai e tu che decidi sempre all’ultimo cosa fare. Alcuni di voi sono in vacanza già da un po’ – fanno fede instagram e i social vari – altri sono in procinto di partire. Io faccio parte della seconda categoria, purtroppo. Scrivo purtroppo perché la vacanza ad Agosto è sempre impegnativa, soprattutto quando la meta è il Salento. Ma questa è un’altra storia.

La mia attenzione, invece, è rivolta completamente alla questione LIBRO. Qualsiasi “pellegrino” che si rispetti porta con sé un fidato compagno di viaggio per le interminabili ore in treno, aereo o per il relax sotto l’ombrellone.

Ho così deciso di consigliarvi dei libri per l’Estate 2014, sperando vi sia di aiuto. E mentre preparo la valigia e infilo un classico di Saramago, vi auguro di trascorrere una buona, intensa e meritata Vacanza con le persone che amate.

A Settembre,

Milk

 

1. LA CIOCIARA di Alberto Moravia, 1957

2. MEMORIALE DEL CONVENTO di José Saramago, 1982

3. SPLENDORE di Margaret Mazzantini, 2013

4. L’ANTOLOGIA DI SPOON RIVER di Edgar Lee Masters, 1915

5. NOVELLE PER UN ANNO di Luigi Pirandello, 1922

6. IL NOME DELLA ROSA di Umberto Eco, 1980

7. LA CADUTA DI UN IMPERO di Emilio Salgari, 1911

8. A CIASCUNO IL SUO, di Leonardo Sciascia, 1966

9. POESIE D’AMORE di Nazim Hikmet

10. PER ISABEL – UN MANDALA di Antonio Tabucchi, 2013

PS: Per chi volesse avventurarsi negli avvenimenti dell’Unità di Italia, attraverso una prospettiva insolita, consiglio LA CONQUISTA DEL SUD di Carlo Alianello, 1972.