Presentato durante il ROMAFF16, Equilibrio è il ritratto intimo del DJ Benny Benassi. Il documentario, diretto da Stefano Camurri, Devin Chanda, Cesare Della Salda e Matt Mitchener, racconta la storia italiana della dance music, dall’Italo-disco degli anni Settanta fino a oggi, ed i mutamenti globali subiti da questo genere musicale dei quali Benny è stato testimone nel suo strabiliante viaggio. Ad impreziosire la narrazione, sono presenti le numerose interviste a figure emblematiche di questo mondo: DJ Tiesto, Paul Oakenfold, David Guetta, Daniele Davoli, Steve Aoki, Jovanotti, Fabio Volo e tanti altri.
Il progetto nasce dopo aver documentato, per circa sei anni, festival ed eventi in USA. Questo ha permesso di raccogliere materiale tra esibizioni e behind the scenes che hanno dato vita al docufilm.
Emerge sin da subito il ritratto sincero di un ragazzo di provincia, nella sua accezione più poetica, dove Marco – Benny mantiene i piedi salti a terra proprio grazie la ricerca dei piccoli piaceri e semplici gesti della vita. Un esempio? La bicicletta, passione dell’infanzia che coltiva anche quando è in tour all’estero, affittando una bike per scoprire e conoscere le città dove si esibisce la notte.
L’autenticità di Benny – Marco si riflette in tutta la durata (70′ minuti circa forse unico limite del documentario stesso) ed anche oltre. Quando, per esempio, in conferenza stampa ha illustrato perfettamente la disparità del clubbing italiano attuale con gli altri Paesi europei e non. O ancora, quando ha deciso di regalare a tutti i partecipanti alla premiere, pop corn e cocktail “da asporto” ed un dj set esclusivo. Un regalo dal valore inestimabile soprattutto dopo questi anni di restrizioni, dove abbiamo dimenticato la sensazione che dona il dancefloor.