RoFF17 – DANIEL PENNAC: HO VISTO MARADONA DI XIMO SOLANO

Daniel Pennac: ho visto Maradona! del regista Ximo Solano è stato presentato in anteprima durante la quarta giornata del festival, Domenica 16 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

A due anni dalla scomparsa del calciatore più grande di tutti i tempi, lo scrittore francese e il regista Solano decidono di omaggiare l’icona di San Diego, raccontando l’impatto che questo ha avuto sulle vite e le storie di persone comuni e devoti del calciatore.

L’idea di questa ricerca nasce in Pennac durante il risveglio del 25 novembre 2020, quando trova Demi, Pako, Ximo e Clara, quattro membri della sua compagnia teatrale, piangere per la scomparsa del Pibe de oro. Così si manifesta il desiderio di raccontare questo dirompente effetto Maradona e “trasformare la commozione, il dolore e la tristezza in creazione” con un nuovo spettacolo teatrale con la sua compagnia MIA a Napoli: “Daniel Pennac: Ho visto Maradona!” . E Ximo non vuol perdere occasione di riprendere tutto per dar vito ad un film.

La città di Napoli diventa palcoscenico e voce del mito attraverso le testimonianze delle persone coinvolte che, appunto, manifestano un sentimento universale verso una icona del nostro tempo. In questo viaggio, inoltre, Daniel Pennac coglie l’occasione per raccontare di sé e del suo approccio alla scrittura e lo fa, soprattutto, attraverso le conversazioni con
Roberto Saviano, Maurizio De Giovanni e con il fotografo Luciano Ferrara.

Come ha ribadito, infatti, durante l’incontro con il pubblico condotto dal grande Enrico Magrelli, l’esigenza di scrivere è nata dalla ricerca di un dialogo con gli altri e con se stesso, quando da bambino veniva rimproverato per la sua loquacità percepita come eccessiva dai suoi familiari.