Il sole è giallo, il mare è blu e io vi sto suggerendo cinque buoni motivi per andare al cinema. Non uno, non due…ben cinque titoli di film che entrano di diritto nella lista #milkmustsee.
1. LORO
Torna Paolo Sorrentino, il nostro orgoglio e premio Oscar 2014, con un film diviso in due parti. Scelta commerciale? Who cares! Lasciate ogni aspettativa a casa e immergetevi nell’universo felli-sorrentiniano senza pretese.
Non è un documentario, non è Il Divo 2.0, non c’è una didascalia per ogni allegoria. Posso dirvi che c’è la sintesi perfetta – scusami Hegel! – di quello che ho appreso divorando i film dei nostri più grandi registi come Lattuada, Rossellini, De Sica, Monicelli, Magni, De Santis, Visconti e tanti altri che sempre per il dono della sintesi sopraccitata, eviterò di elencare. Sorrentino è figlio della nostra tradizione cinematografica con tutti i limiti e difetti che questo comporta. Speriamo solo che, nel futuro, non esasperi maggiormente i suoi punti di forza, evitando così una parodia di se stesso.
2. L’ISOLA DEI CANI
Si era parlato di un tributo ad un vecchio film di Vittorio De Sica, ‘L’oro di Napoli’, ma non è andata così.
Non perdetevi d’animo perché The isle of dogs è un gran ritorno… in stop motion. Quasi dieci anni dopo Fantastic Mr. Fox, Wes Anderson ha deciso di realizzare un nuovo film con la tecnica dell’animazione in stop motion (anche detta passo uno) firmando questo soggetto originale con gli amici e storici collaboratori Roman Coppola e Jason Schwartzmann, con l’aggiunta dell’attore e scrittore giapponese Kunichi Nomura (Lost in Translation e Grand Budapest Hotel).
Ambientato in Giappone, L’isola dei cani è la storia di cinque cani di Magasaki che aiutano un ragazzino a ritrovare Spots, il fedele e disperso compagno a quattro zampe.
3. COSA DIRÀ LA GENTE
Distribuito da Lucky Red e diretto dalla giovane Iram Haq, Cosa dirà la gente arriva nelle sale italiane il 3 Maggio 2018. Non me ne vogliate, ma ho deciso che utilizzerò una nota di regia come motivazione di questa scelta.
” La storia di Cosa dirà la gente è la più personale alla quale io abbia mai lavorato. A quattordici anni sono stata rapita dai miei genitori e costretta a vivere per un anno e mezzo in Pakistan. Ho aspettato di sentirmi pronta come regista e come persona per raccontare questa vicenda in modo equilibrato. Il che significava cercare di raccontarla evitando di mostrare la protagonista solo come una vittima e i genitori solo come oppressori. Volevo raccontare una storia d’amore impossibile tra due genitori e la loro figlia; una storia che non potrà mai avere un happy ending fino a quando permarrà un’enorme distanza tra due culture”.
Grazie Iram per questo gioiello. Non ho altro da aggiungere.
4. DOGMAN
Matteo Garrone è in concorso al 71° Festival di Cannes con Dogman, in uscita il prossimo il 17 Maggio 2018.
È un ritorno in grande stile ispirato liberamente ad un fatto di cronaca nera di circa trent’anni fa: il brutale omicidio dell’ ex pugile Giancarlo Ricci compiuto da Pietro De Negri, il Canaro della Magliana.
Sottolineo ‘liberamente’ così come fatto più volte dallo stesso regista, per evitare la delusione di pubblico e critica dipesa da eventuali incongruenze con gli avvenimenti.
Hype da 1 a 100? 100.
5. SOLO: A STAR WARS STORY
Figli di Star Wars restiamo tutti uniti! Solo: a Star Wars Story è il secondo spin-off della saga di Guerre Stellari, che verrà ufficialmente presentato in anteprima (fuori concorso) al Festival di Cannes il 15 maggio ed uscirà nelle sale italiane il prossimo 23 Maggio 2018.
Diretto da Ron Howard ed ambientato molto prima degli eventi di Una Nuova Speranza, il film racconta l’incontro tra Han Solo, Chewbecca, fedele co-pilota ed il giocatore d’azzardo Lando Calrissian.
Solo: A Star Wars story vanta nel cast Alden Ehrenreich nei panni dell’erede di Harrison Ford, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover (CHILDISH GAMBINO CHILDISH GAMBINO CHILDISH GAMBINO… ok la smetto!) nelle vesti di Lando Calrissian, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbacca.
Che Maggio, ragazzi!