Solo undici giorni al momento più atteso dell’anno: Natale. I problemi delle festività natalizie sono infiniti: come faccio a non ingrassare? Dove vado a Capodanno? Che vestito indosserò? Perché sono l’unica donna della mia famiglia che non sa cucinare? Ma soprattutto, quale film vale la pena vedere al cinema dopo il pranzo di Natale?
Ecco, queste sono solo alcune delle domande che vi tormenteranno durante i giorni di festa. Nessuno potrà aiutarvi a trovare la soluzione. Per l’ultimo quesito, però, posso semplificarvi di molto le cose. Ho deciso di consigliarvi 5 Film in programmazione nelle sale durante queste feste. L’offerta è davvero ampia, avete solo l’imbarazzo della scelta. Per gli auguri… aspettiamo ancora un po’.
Roma
Prima scelta, hands down. Diretto dal messicano Alfonso Cuaròn, Roma fa rima con Oscar. Il film sarà disponibile da domani anche su Netflix, ma il big screen resta l’unica visione concepibile per un lungometraggio che tocca le corde più profonde dell’animo umano.
Ci sarebbe da dire molto: un film sulle donne, sulla capacità di amare e donarsi, di sopravvivere, ma non ho intenzione di spoilerarvi nulla.
Roma è il regalo più prezioso che potreste farvi per Natale. Vi basta sapere questo.
Uscita: 4 Dicembre cinema, 14 Dicembre Netflix.
Cold war
Dopo il gioiello di Ida, vincitore premio Oscar come Miglior film straniero 2015, Pawel Paklowski, ormai regista di riferimento del cinema europeo, torna con Cold war.
Girato in formato 4:3 con un’impeccabile fotografia e raffinatezza della regia, il nuovo film del regista polacco si apre sullo scenario di quel che resta della Polonia post-bellica incentrato su una grande storia d’amore.
Ispirandosi alla vera storia dei suoi genitori, Pawlikowski narra per buona parte il legame tra un musicista, Wiktor (Tomasz Kot), docente nella scuola di musica e danza popolare di Mazowsze, e la sua allieva Zula (Joanna Kulig).
I due protagonisti si ritroveranno più volte, e in luoghi diversi dell’Europa, ad essere guidati l’uno verso l’altro grazie al senso di appartenenza che li lega alla propria Terra.
#Mustsee. Uscita: 20 Dicembre
Macchine mortali
Ladies and gentlemen, an epic new saga! Peter Jackson, icona del fantasy cinematografico, torna in veste di produttore per un film avventuroso diretto dal suo pupillo esordiente Christian Rivers.
Macchine Mortali porta al cinema il primo volume di un’omonima quadrilogia young adult scritta da Philip Reeve negli anni 2000, sintetizzando perfettamente due saghe che hanno accompagnato gli ultimi vent’anni della storia cinematografica: Il Signore degli Anelli e Hunger Games.
Centinaia di anni dopo che la nostra civiltà è stata distrutta da un cataclisma, gigantesche città mobili (‘trazioniste’) vagano adesso per la Terra, predando spietatamente le città meno mobili. Tom Natsworthy, che proviene da un basso livello della grande città trazionista di Londra, si ritrova a lottare per la propria sopravvivenza dopo aver incontrato la fuggitiva Hester Shaw. I due opposti, i cui percorsi non avrebbero mai dovuto incrociarsi, danno vita ad un’ alleanza destinata a cambiare il futuro dell’umanità.
Uscita: 13 Dicembre.
Il ritorno di Mary Poppins
Amanti di zio Walt, unitevi!
Il film diretto da Rob Marshall è ambientato nella Londra della Grande Depressione, vent’ anni dopo il primo film, ed è basato sulle nuove avventure di Mary Poppins e della famiglia Banks. Jane e Michael Banks, ormai adulti, accolgono in casa Mary Poppins in un particolare periodo delle loro vite.
Nel cast, oltre alla protagonista Emily Blunt, abbiamo anche Meryl Streep, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Colin Firth, Julie Walters e Angela Lansbury.
Uscita: 20 dicembre del 2018.
The old and the gun
Diretto da David Lowery, l’ultimo film interpretato dal grande Robert Redford prima di ritirarsi dalle scene racconta la vera storia di Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere.
Imperdibile. Uscita: 20 Dicembre
E voi? Cosa vedrete?