“L’acqua ha memoria” è una delle mie battute cinematografiche preferite del 2019 ed è di Olaf, un pupazzo di neve che ama i caldi abbracci, in Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, in uscita nelle sale italiane il prossimo 27 Novembre per Walt Disney Italia.
Non c’è da stupirsi quando il team è quello vincente di Frozen – Il regno di ghiaccio, diretto dai registi Chris Buck e Jennifer Lee (2013 – Premio Oscar Miglior film d’animazione e Miglior Canzone ndr), che ha registrato il maggior incasso nella storia del cinema come film d’animazione.
Le due principesse tornano sul grande schermo per salvare il proprio paese da una minaccia misteriosa. Prima, però, Anna, Elsa, Kristoff, Olaf e Sven dovranno partire alla ricerca della verità, intraprendendo un viaggio straordinario e pieno di pericoli.
Se in Frozen – Il regno di ghiaccio Elsa temeva che i propri poteri fossero esageratamente forti ed incontrollabili per il mondo circostante, in questa nuova avventura, invece, la principessa di ghiaccio spera soltanto che la sua magia sia potente abbastanza da salvare il paese.
Per l’uscita italiana, Jennifer Lee, sceneggiatrice, regista e creative officer chief dei Walt Disney Animation Studios, Chris Buck, co-regista, e Peter Del Vecho, produttore, hanno presentato il lungometraggio Disney nella città capitolina. Per questa occasione, era presente anche il cast italiano: Serena Rossi , nuovamente nei panni di Anna, Enrico Brignano che, ancora una volta, ha prestato la voce ad Olaf e Serena Autieri, principessa Elsa.
A tingere di rock il cartone Disney ci ha pensato, invece, il cantautore Giuliano Sangiorgi nella sua versione del brano inedito ‘Nell’ignoto’ (Into the unknown, title track del sequel), una partecipazione preziosa che il frontman dei Negramaro ha dedicato a sua figlia Stella, che compie un anno proprio in questo mese.
Quindi, cosa bisogna aspettarsi da Frozen 2? Un sequel ben riuscito che non delude le aspettative, grazie alle ambientazioni più dark e alla crescita e maturità vissuta dai ben noti protagonisti. Menzione d’onore: la ballata 90s rock di Kristoff e la saggezza ed ironia ‘alleniana’ di Olaf, vera gemma preziosa da proteggere a tutti i costi.