La mia passione per il Cinema è cosa nota tutti. Sicuramente la più grande fortuna è condividerla con le persone che amo e stimo.
Per questo sono felice di parlarvi dell’ultimo appuntamento del cineforum d’autore “Dalla Prosa alla Posa – Grandi autori del Cinema Italiano “, che si terrà questa sera a Fondi (LT), terra del Neorealismo.
Il progetto è frutto della collaborazione tra l’Associazione Giuseppe De Santis e l’Associazione di Promozione Sociale Beltempo – Casa delle Arti (ragazzi fighi e validi, per capirci) da sempre interessate alla rivalutazione e diffusione del patrimonio cinematografico italiano.
Sono nati così tre straordinari appuntamenti cinematografici: il 16 Gennaio è stato proiettato “Un Maledetto Imbroglio” di Pietro Germi (1959), il 23 Gennaio “Venga a prendere il caffè da noi” di Alberto Lattuada (1970) ed oggi è la volta di un grande capolavoro del maestro Vittorio De Sica “Il Giardino dei Finzi – Contini” (1970).
Tratto dal celebre romanzo di Giorgio Bassani, il film narra le vicende della famiglia israelita dei Finzi-Contini ed è ambientato in una Ferrara nostalgica e sottomessa alla grande tragedia collettiva della Guerra. La pellicola si aggiudicò l’Oscar come Miglior Film Straniero nel ’72, ottenendo un grande successo di pubblico ma dividendo la critica.
Questa sera alle 20.15 presso la sala Carlo Lizzani del Complesso San Domenico di Fondi (LT), sarà proiettato Il giardino dei Finzi – Contini. L’ ingresso è gratuito.
Se amate il cinema, il buon cinema, e siete nel sud Pontino non potete mancare. Vi aspettiamo!
#RivoluzioneCulturale