Nessun compleanno o anniversario di morte mi portano a scrivere questo piccolo tributo. E’ come quando siete davanti Tiger e vi cade l’occhio su un oggetto inutilmente perfetto per la vostra miglior amica. Un regalo inaspettato e ingiustificato che in realtà cela il più sincero dei grazie.
Quello di oggi è il modo più semplice – anche un po’ scontato, ma sicuramente autentico – di esprimere gratitudine verso uno dei più grandi cineasti mai esistiti. Parlo di Luchino Visconti, regista, sceneggiatore e fondatore del Neorealismo insieme a Vittorio De Sica e Roberto Rossellini.
Nobile, Intellettuale, Bisessuale, Comunista, Luchino era tutto questo, ma prima ancora un perfezionista indomabile. Al centro della sua opera vi erano i moti dell’animo umano, che rappresentava con occhi realisti e mani barocche.
Pellicole, rappresentazioni teatrali e scritti sono parte dell’ eredità inestimabile del regista milanese. A noi il compito, non troppo semplice, di custodirli e preservarli nel tempo. Una missione necessaria per ricordare che siamo ancora capaci di essere tutto e il contrario di tutto.
Ecco per voi i miei 10 film preferiti di Luchino Visconti. Buona Visione!