Presentato in concorso alla 78a edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, Madres Paralelas arriva nei cinema italiani.
Il film segue in parallelo la storia di due donne, due neo madri , Janis (Penélope Cruz) e Ana (Milena Smit) , che partoriscono lo stesso giorno, condividendo la stanza di ospedale. Entrambe madri single, rimaste incinte per caso, ma con una storia e contesto completamente diversi.
Janis è una donna di mezza età, felice della gravidanza inattesa. Ana, invece, è un’adolescente, pentita e spaventata della nuova condizione che la aspetta.
Poche parole dette serviranno a creare un legame forte e sincero che durerà nel tempo, nonostante le sorprese presentate dal destino.
Dopo il personale Dolor y gloria, Pedro Almodóvar si confronta con la memoria collettiva del suo Paese e lo fa in un film elegantemente politico, focalizzandosi sulla vicenda di due donne single madrilene e del loro coraggio verso la ricerca della Verità.
Un film che ribadisce, ancora una volta e senza banalità, le tematiche care al regista: la giustizia sociale, il meraviglioso mistero della vita e l’universo femminile.
WE SHOUD ALL BE FEMINISTS.