Il 5 Agosto del 1962 moriva Marilyn Monroe, regina delle dive. Nata a Los Angeles nel 1926, Norma Jeane Mortenson ebbe una vita intensa e scandita da amori e successi, ma anche debolezze e dipendenze. Cinquantasei anni fa, il corpo dell’attrice veniva ritrovato senza vita nel suo appartamento. Aveva da poco terminato il suo ultimo film, The Misfits (1961) di Jack Houston con Clarke Gable, un vero e proprio testamento.
In occasione dell’ anniversario della sua scomparsa, tra poche settimane, ecco i miei 10 best movies della più grande tra le dive americane. Buona visione!
1. Gli spostati
Al primo posto c’è The Misfits (titolo originale) un film del 1961. Diretto da John Huston, sceneggiato da Arthur Miller e con la partecipazione di Clark Gable e Montgomery Clift.
2. A qualcuno piace caldo
Some Like It Hot è un film del 1959 diretto da Billy Wilder con Tony Curtis e Jack Lemmon.
3. Gli uomini preferiscono le bionde
Gentlemen Prefer Blondes è un film del 1953 diretto da Howard Hawks, tratto dall’omonimo romanzo di Anita Loos ed interpretato dalla Monroe e Jane Russell.
4. Niagara
Del 1953, è diretto da Henry Hathaway con Marilyn, Jean Peters e Joseph Cotten.
5. Quando la moglie è in vacanza
The Seven Year Itch è un film diretto da Billy Wilder ed interpretato dalla Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Sonny Tufts, Robert Strauss e Oskar Homolka.
6. Come sposare un milionario
How to Marry a Millionaire è un film del 1953 diretto da Jean Negulesco, con la partecipazione di Lauren Bacall e Betty Grable.
7. Il magnifico scherzo
Monkey Business è un film del 1952 diretto da Howard Hawks, che vede la partecipazione di Cary Grant e Ginger Rogers.
8. Il principe e la ballerina
The Prince and the Showgirl è una commedia romantica del 1957, diretta ed interpretata da Laurence.
9. La magnifica preda
River of No Return è un western del 1954 diretto da Otto Preminger con protagonisti Robert Mitchum, Marilyn e Rory Calhoun.
10. Facciamo l’amore
Let’s Make Love è un film del 1960 diretto da George Cukor, con protagonisti Marilyn Monroe e Yves Montand.
We love Marilyn.