A Parigi si trova il quartiere “Les Olympiades” (titolo originale del film) all’interno del 13° arrondissement. Fu protagonista di un piano di rinnovamento urbanistico negli anni Settanta.
È caratterizzata da alcune torri, in omaggio alle Olimpiadi invernali di Grenoble del 1968, ciascuna di esse venne rinominata come le città che avevano ospitato i Giochi: Sapporo, Città del Messico, Atene, Helsinki, Tokyo e così via, mentre le strade ricevettero i nomi di alcune tra le principali discipline sportive.
Nel quartiere vivono Camille, un giovane insegnante che intraprenderà un percorso nel settore immobiliare; Nora, una giovane donna che riprende gli studi dopo un passato complicato; Émilie, che sopravvive affittando una stanza dell’appartamento della nonna malata e lavoretti precari; e Amber, popolare cam girl.
Tutti si incontreranno – scontreranno tra le strade del distretto, imparando qualcosa di loro stessi attraverso l’amore.
Il film sontuosamente chic di Jacques Audiard è un quadro in bianco e nero di noi “millenial”, tra fragilità, aspirazioni e voglia di vivere.
Al cinema dal 24 Marzo. Menzione speciale: Lucie Zhang, Makita Samba, Noemie Merlant e la colonna sonora.