TEHACHAPI, IL DOCUMENTARIO DI JR

Ottobre 2019 è la data di inizio del progetto dell’ artista francese JR che, da tempo, desiderava realizzare un’installazione in un carcere .

Dopo vari tentativi fallimentari in Europa, riceve il permesso di lavorare in una prigione di massima sicurezza situata a Tehachapi, in California ed, in soli tre giorni, organizza il tutto.
Inizialmente, JR si è recato lì per incontrare ventotto detenuti e presentare un’idea per un progetto artistico collaborativo nel cortile centrale.
A Tehachapi, la maggior parte delle persone è detenuta da quasi un decennio, molti dei quali condannati all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionale (livello 4).  
Così dopo aver scattato foto dall’alto ad un gruppo di detenuti, JR e il suo team hanno avuto la possibilità di riprendere la loro storia davanti a una telecamera con nessun limite: avevano la libertà di esprimersi.

JR ha anche fotografato il personale carcerario, raccogliendo un totale di quarantotto ritratti e storie dal sistema carcerario che sono state inserite all’interno del documentario toccante presentato lo scorso lunedì 24 giugno 2024 in anteprima presso il Cinema Troisi, alla presenza di una sala piena, dello stesso JR e dell’italianissimo direttore della fotografia Roberto De Angelis.
In Tehachapi è documentato anche il ritorno di JR con la sua squadra presso il carcere per incollare le 335 strisce di carta sul terreno raffiguranti i ritratti uniti ad hoc di tutti le persone di Tehachapi. In poche ore, così, i detenuti, dotati di scope e colla per carta da parati, hanno lavorato insieme alle guardie e ai membri dello studio di JR per completare l’incollaggio. 
Dal cortile della prigione, l’immagine finale dell’installazione fa trasecolare. L’installazione è scomparsa in tre giorni sotto le orme delle persone incarcerate che, coinvolte nel processo creativo, hanno deciso di conservare parti dell’installazione.


Per saperne di più sul progetto e ascoltare le storie di tutti i partecipanti, è possibile scaricare l’app gratuita JR:murals per iPhone ed Android.  

Il progetto è stato oggetto di una mostra a Parigi nel 2020 ed è diventato un documentario, Tehachapi, nelle sale francesi dal 12 Giugno e in America da Luglio 2024.

Un documentario imperdibile che andrebbe proiettato in tutte le scuole e università del mondo.