Sofia is back! Chi, come me, è fan di Lil Coppola dal Razzie Awards per Il Padrino III sa di cosa sto parlando.
Dopo un’attesa sofferta durata quattro anni ed interrotta solo dal piccolo corto-gioiello del 2015, A very Murray Christmas, arriva L’Inganno.
Sofia torna e lo fa strizzando l’occhio alle origini. Prende tutto l’amore per i classici, i thriller, le tensioni; poi mischia il preparato con un ingrediente segreto, il bagaglio genetico dei Coppola et voilà, ci regala un lungometraggio cupo che non perde mai la visione elegante e la leggerezza.
La storia è ambientata in un collegio femminile in Virginia, durante la Guerra di Secessione Americana. Protagoniste della vicenda sono le studentesse del Farnsworth Seminary, scuola diretta da Miss Martha (Nicole Kidman).
Le ragazze conducono una vita quasi monacale, fatta di lezioni di francese, pasti frugali, preghiere ed esercitazioni musicali come unica forma di intrattenimento. La gabbia dorata, che le tiene lontane dal conflitto e da ogni tentazione, è destinata a crollare con l’arrivo di un soldato ferito, John McBurney (Colin Farrell).
Alicia (Elle Fanning), Edwina (Kirsten Dunst) e la stessa Miss Martha offrono cure ed ospitalità, infrangendo pian piano ogni etichetta sociale e rivelando le loro frustrazioni e debolezze.
Come per il suo primo film Il giardino delle vergini suicide, Sofia Coppola si ispira ad un libro, A Painted Devil, romanzo del 1966 scritto da Thomas P. Cullinan che, nel 1971, portò alla realizzazione de La notte brava del soldato Jonathan, prima trasposizione cinematografica diretta da Don Siegel con Clint Eastwood.
Per il sesto lungometraggio, Sofia scrittura Kirsten Dunst ed Elle Fanning con cui ha già collaborato, ed affida la colonna sonora ai Phoenix (Thomas Mars, marito di Sofia ndr), che, in passato, hanno già composto brani per Bling Ring e Somewhere, oltre un’intensa perfomance per A very Murray Christmas, lo speciale di Natale prodotto da Netflix.
Il risultato finale è un film in perfetta armonia che va a riempire il grande puzzle delle ‘Donne di Sofia Coppola’, portando la regista a vincere l’ambito riconoscimento del Premio alla Regia al Festival di Cannes 2017, il secondo ad essere assegnato ad una donna.
Il film arriverà nelle sale italiane il 14 Settembre 2017, distribuito dalla Universal pictures.