TIFF17: 10 Film da vedere

E’ tempo di Labour Day e questo significa soltanto una cosa: TORONTO FILM FESTIVAL 2017.

Facciamo un passo indietro. Cos’è il TIFF? E’ la storia di un grande amore, il mio sicuramente.

Il Toronto International Film Festival è una rassegna cinematografica che si tiene ogni anno a Toronto. Inizia sempre il Giovedì successivo al Labour Day (primo Lunedì di Settembre) e dura 10 giorni.

Ogni anno partecipano circa 300 pellicole in varie categorie ma senza alcuna classifica . I film provengono da tutti i Paesi del mondo e vengono proiettati in diversi teatri situati nel centro della città. Penso al TIFF Bell Lightbox, Roy Thomson Hall, Princess of Wales Theatre, Elgin and Winter Garden Theatre Centre, Ryerson Theatre, Art Gallery of Ontario, Scotianbank Theatre…solo per citarne alcuni!

E’ considerato uno dei festival più importanti al mondo, primo in Nord America e secondo solo a Cannes in termini di prestigio.

Questo è ciò che vi diranno o leggerete in giro. Io, .. io non sono mai stata d’accordo. Il TIFF non è un festival! Metaforicamente parlando, è un vero influencer. Quello che non ha bisogno di comprarsi like, andare agli ‘ape giusti’ o citare tutte le collaborazioni nella biografia dei profili social (Facebook non è LinkedIn ndr). Tutti sanno chi è e quanto vale.

Non c’è concorso, non sono previsti rimborsi per spese di viaggio (fanno eccezione i registi), non ci sono entrate secondarie o proiezioni esclusive per vip, semivip & similia.

C’è Piers Handling, direttore del Festival, Cameron Bailey, direttore artistico dal 2012, l’organizzazione del TIFF che lavora tutto l’anno per rendere impeccabile ogni edizione, il People’s Choice Award, premio del pubblico, che negli ultimi anni è stato conferito proprio alla pellicola vincitrice dell’Oscar come Miglior Film.

Ci sono, inoltre, 300 pellicole in una vetrina dorata che mira alla distribuzione su scala mondiale e strizza l’occhio all’Academy, confermando quanto detto poco fa riguardo al People’s Choise.

Last but not least, c’è il Pubblico, unico grande protagonista. Tutto ruota intorno alla gente, ai visitatori e agli amanti del Cinema che in quei giorni animano la città canadese, presenziando ad eventi, proiezioni e Questions&Answers.

Quest’anno, purtroppo, non ci sarò e nonostante la mancata partecipazione, ho letto e studiato il TIFF book 2017 (Thank you, Tony!) selezionando i miei dieci film, quelli che sarei andata a vedere se mi fossi trovata lì.

In pratica, eccovi le dieci uscite cinematografiche che vale la pena aspettare in Italia.

1.Borg / McEnroe

Borg/McEnroe è diretto da Janus Metz Pedersen e racconta la storica rivalità tra i tennisti Björn Borg (Sverrir Gudnason) e John McEnroe (Shia LaBeouf), che si sono affrontati per quattordici volte tra il 1978 e il 1981, con sette vittorie ciascuno. Il film è stato scelto per aprire la 42a edizione del Festival;

2. Stronger

Diretto da David Gordon Green, il film è l’adattamento cinematografico del libro autobiografico di Jeff Bauman (Jake Gyllenhaal), riguardo l’attentato alla maratona di Boston avvenuto il 15 Aprile 2013 in cui Bauman perse le gambe.

3. Visages Villages

La regista Agnès Varda e l’artista francese JR si mettono in viaggio sulle strade della Francia. In auto e nel camion speciale di JR, i due artisti uniscono le loro visioni e cercano di immaginare nuovi mondi.

4. Mother!

E’ il nuovo thriller scritto, diretto e co-prodotto da Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence e Javier Bardem. Uscita italiana: 28 Settembre.

5. Victoria & Abdul

Diretto da Stephen Frears e basato sull’omonimo libro di Shrabani Basu, racconta la storia vera dell’amicizia tra la Regina Vittoria (Judi Dench) e il suo segretario indiano Abdul Karim (Ali Fazal).  Uscita italiana: 26 Ottobre.

6. The Number

Diretto da Khalo Matabane, il film è basato sulla storia di una pericolosa e famigerata gang di una prigione del Sudafrica. Un membro della banda mette in discussione la sua fedeltà alla ‘famiglia’ dopo un omicidio brutale.

7. Suburbicon


Diretto da George Clooney, il film ha come protagonisti Matt Damon, Julianne Moore ed Oscar Isaac.

1959, nella città di Suburbicon, il signor Gardner Lodge (Matt Damon) rimane coinvolto in una spirale di violenza e inganno. Uscita: 14 Dicembre.

8. The killing of a Sacred Deer


Diretto da Yorgos Lanthimos, il film ha come protagonisti Colin Farrell, Nicole Kidman e Barry Keoghan. Presentato in concorso a Cannes 2017,  dove ha vinto il Prix du scenario, The Killing of a Sacred Deer è la storia di uno stimato chirurgo che accoglie un ragazzo sotto la sua ala protettrice, senza che nessuno ne sappia il motivo.

9. Molly’s game


Scritto e diretto da Aaron Sorkin, al suo esordio alla regia, la pellicola ha come protagonista Jessica Chastain affiancata da Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera e molti altri. La storia si basa sulle memorie Molly’s Game: From Hollywood’s Elite to Wall Street’s Billionaire Boys Club, My High-Stakes Adventure in the World of Underground Poker di Molly Bloom.

10. The Carter effect


Nel suo ultimo tributo-documentario, Sean Menard racconta la storia avvincente di Vince Carter, NBA superstar, e la sua carriera nei Raptors.

Il docu-film gode della partecipazione di tanti personaggi: Steve Nash, Director X, Mona Halem e il rapper Drake, (Executive producer), che ha già confermato la sua partecipazione al Festival.

Per questa edizione è tutto. Al prossimo anno, #TIFF18!

Per sempre tua,

Milk