TIFF17 || Tre Manifesti a Ebbing, Missouri e tutti i vincitori

Il Toronto International Film Festival 2017 è terminato. Dopo 339 pellicole e 11 giorni, è arrivato il momento tanto atteso: rivelare il vincitore del Grolsch People’s Choice. Da 12 Years a Slave a La La Land dello scorso anno, senza dimenticare Room, Il milionario, The Imitation Game  solo per citarne alcuni, i Torontonians si sono sempre dimostrati grandi movies intenditori , anticipando, ogni anno, l’orientamento dell’Academy.

And the awards go to…

Il vincitore del Grolsh People’s Choice TIFF17 è Martin McDonagh. Classe 1970, McDonagh è un commediografo, sceneggiatore e regista britannico di origini irlandesi. Durante la sua carriera, il regista ha vinto tre Laurence Olivier Award (il più importante riconoscimento teatrale inglese, assegnati dalla The Society of London Theatre), un Drama Desk Award (un’onorificenza statunitense che viene assegnata ai migliori spettacoli teatrali di prosa e musical), ed in ambito cinematografico si è aggiudicato un Oscar ( Miglior Cortometraggio nel 2006 per Six Shooter) e un BAFTA (Miglior sceneggiatura originale per In Bruges – La coscienza dell’assassino nel 2009).

Dopo 5 anni di riposo, Martin McDonagh è tornato con Tre Manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri) con protagonisti Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, John Hawkes e Peter Dinklage. La McDormand interpreta Mildred Hayes, una madre che intraprende una battaglia contro la polizia cittadina dopo l’omicidio della figlia.

Proiettato in concorso alla 74a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film arriverò in Italia l’11 Gennaio 2018 distribuito dalla 20th Century Fox.

Gli altri vincitori:

The Grolsch People’s choice Midnight Madness Award  
Winner: Bodied di Joseph Kahn

The Grolsch People’s choice Documentary Award 
Winner:  Faces Places di Agnès Varda and JR

Platform Prize
Winner: Sweet Country di Warwick Thornton

Platform Prize, Special Mention
Winner: Dark River di Clio Barnard

Best Canadian Feature Film
Winner: Les Affamés di Robin Aubert

Best Canadian First Feature Film
Winner: LUK LUK I di Wayne Wapeemukwa

Prizes of the International Critics (FIPRESCI Prize) for Special Presentations Section
Winner: The Motive (El Autor) Manuel Martín Cuenca

Prizes of the International Critics (FIPRESCI Prize) for Discovery Section
Winner: AVA di Sadaf Foroughi

NETPAC Award For World or International Asian Film Premiere
Winner: The Great Buddha+ di Huang Hsin-Yao

Best Short Film

Winner: The Burden di Niki Lindroth von Bahr

Best Canadian Short Film
Winner: Pre- Drink di Marc-Antoine Lemire